Consumatori di Giustizia

20 aprile 2018

Consumatori di giustizia 2.0 è un progetto di Movimento Consumatori Nuovo Comitato Regionale Lombardo,  finanziato da Regione Lombardia.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato Azioni Collettive, un portale che mette in comunicazione gli utenti interessati ad una determinata azione e i soggetti proponenti.

L’obiettivo di Azioni Collettive è quello di garantire a tutti i soggetti interessati uno strumento di aggregazione e partecipazione attiva. Il portale intende quindi facilitare il dialogo tra soggetti proponenti e possibili aderenti all’azione ma anche consentire a singoli o a gruppi più o meno organizzati di proporre la propria azione e raccogliere tutti i possibili interessati.

Azione deve essere qui inteso come tutto ciò che possa portare alla soluzione di un determinato problema. L’azione può essere giuridica ma può anche essere di pressione politica o di protesta. Le modalità e il livello di partecipazione vengono decisi dal soggetto promotore.

Azioni Collettive è uno strumento totalmente gratuito. Per le singole azioni il soggetto proponente può indicare se in fasi successive sia previsto un corrispettivo a copertura delle spese o quale compenso per gli eventuali professionisti in caso di azioni giudiziarie vere e proprie.

Consulta la Tabella ADR – Consulta la GUIDA ADR – Vai al portale Azioni Collettive Lombardia