Tutti connessi

Tecnologia e innovazione al servizio dell’inclusione sociale

A causa delle misure necessarie a contrastare la pandemia, per effettuare prenotazioni e ritirare esami si va incontro a lunghe ore di attesa là dove è possibile prenotare recandosi presso gli sportelli o si è costretti a prenotare esclusivamente online.

Questo misura, per quanto necessaria, esclude dall’accesso a questi servizi chi per mancanza di possibilità, mezzi, o competenze, non è in grado di utilizzare sistemi online e non può sopportare lunghe attese, spesso in piedi e esposto alle intemperie.
Si tratta in questo caso di una grave situazione che vede leso un diritto fondamentale quale quello alla salute.
Per andare incontro alla crescente esigenza di aiuto nell’accesso ai servizi online, presso le sedi operative di MC Lombardia è attivo un servizio di assistenza ai cittadini che sono in difficoltà ad accedere a servizi e strumenti digitali.
Il servizio, con possibilità di azione anche in remoto, è a disposizione dei cittadini lombardi per problemi nell’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e di aziende private. Il servizio riguarda, per esempio:

  • l’attivazione di SPID,
  • il calcolo di alcune imposte,
  • l’accesso informatico a servizi,
  • l’accesso al proprio fascicolo sanitario, alla posizione INPS,
  • la verifica di bollette relative a utenze,
  • l’acquisto di prodotti e servizi digitali.

E’ possibile inoltre chiedere assistenza per la consultazione delle proprie utenze online e di essere affiancati nell’eventuale presentazione, attraverso sistemi di comunicazione online, di richieste di chiarimento, di rimborso o di generici reclami per disservizi.
Inoltre è possibile essere affiancati per la prenotazione di visite ed esami o nell’accesso a esiti e referti online.
Parallelamente alla gestione dei servizi offerti ai cittadini, verranno utilizzate le informazioni pervenute dagli stessi per segnalare ai Sindaci ed ai gestori delle forniture domestiche, le difficoltà di accesso ai sistemi informatici, rendendosi inoltre disponibili per eventuali collaborazioni per migliorare l’accessibilità ai sistemi informatici.  

  SPORTELLI ATTIVI
Prenotazione appuntamento 

Elaborati prodotti durante i laboratori scolastici:

1. guida utilizzo meet   2. guida utilizzo gmail  3. guida utilizzo messanger

4. guida utilizzo whatsapp  5. guida utilizzo skype  6. guida utilizzo zoom

 

  VIDEO GUIDE

Guida Google Meet
Guida WhatsApp
Guida Skype per PC
Guida Skype per smartphone
Guida Zoom

 

Progetto realizzato con i fondi Ministero sviluppo economico. Riparto 2020