Sportello di Educazione Finanziaria

27 aprile 2017

Imparare a pianificare le spese di casa attraverso la buona “amministrazione” dei propri risparmi, limitando gli acquisti inutili e distribuendo le risorse su più obiettivi, a breve e lungo termine, come acquistare un automobile o mettere da parte i soldi per gli studi dei figli, o per quando si diventa vecchi. Ma soprattutto evitando pericolosi disagi economici personali e familiari.

 

Lo sportello di Educazione Finanziaria proposto da Movimento Consumatori  ha l’obiettivo di offrire ai cittadini un percorso di  consapevolezza sui bisogni presenti (gestione dei consumi e indebitamento) e futuri (obiettivi di vita, pensione, protezione), favorendo comportamenti responsabili orientati alla messa in sicurezza del bilancio familiare.

La finalità dello sportello è di aiutare le persone e le famiglie a gestire al meglio le risorse di oggi e programmare il futuro proprio e dei figli attraverso una consulenza professionale qualificata fornita da educatori finanziari certificati che sono in grado di accompagnare e supportare il cittadino aiutandolo a individuare e pianificare la realizzazione dei propri obiettivi di vita come, ad esempio, l’acquisto della casa, l’università per i figli, una pensione adeguata, ecc.

 

Il servizio, completamente gratuito è rivolto ai soci di Movimento Consumatori ed è erogato attraverso:

un percorso formativo via web attraverso il quale il cittadino, mediante moduli formativi, assume consapevolezza sulle proprie esigenze di budgeting, indebitamento, protezione (di sé e dei propri cari), previdenza pensionistica e investimento

l’accompagnamento individuale per la pianificazione di strategie per la propria economia personale. Il cittadino potrà ricevere in forma individuale il servizio di economia personale tramite un educatore finanziario certificato.. L’assistente, in particolare, supporta e accompagna il singolo cittadino nella definizione di un documento scritto di pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale personale, che potrà essere periodicamente aggiornato e che lo aiuterà a compiere le migliori scelte per la programmazione del futuro della propria famiglia.

 

 

Lo sportello sarà attivo presso la sede di Milano del Movimento Consumatori dal prossimo 3 maggio. E prossimamente presso la sede di Lecco.

 

Per maggiori informazioni e per richiedere il servizio:

 

Movimento Consumatori

Via G.Pepe,14 2059 Milano

02 80583136

info@movimentoconsumatorimilano.it

 

 

Il progetto di educazione finanziaria e lo sportello sono realizzati nell’ambito del  progetto “Consumatori responsabili” relativo all’intervento del programma generale della Regione Lombardia finanziato dal Ministero dello sviluppo economico . Ripartizione 2015  e grazie alla collaborazione al progetto “Welfare di tutto” dal Comune di Milano.